Approfondimenti

Elenco completo

Lettera aperta

L’Opera di Dio in Italia

Messaggio di Victor Kubik – 23 Giugno 2016

Cari servitori di Dio,

Mentre eravamo in viaggio per andare a fare visita ai nostri fratelli in Italia Sabato scorso, Bev mi ha letto il Salmo più breve, il 117: “Lodate l’Eterno, voi nazioni tutte! Celebratelo, voi popoli tutti! Poiché grande è la sua misericordia verso di noi, e la fedeltà dell’Eterno dura per sempre. Alleluia”.

Verrà un tempo in cui tutta l’umanità, tutte le nazioni e tutti i popoli creati a immagine di Dio loderanno e celebreranno l’Eterno. AL MOMENTO il nostro privilegio consiste nel servire le persone che si trovano nelle varie parti del mondo dove Dio le ha chiamate. Il nostro compito è servirle così come loro servono Dio e il Suo proposito.

 milano-congregation

La congregazione di Milano/Bergamo

È stata una gioia per Bev e per me vedere gli anziani e i fratelli in Italia la settimana scorsa e conoscere meglio l’opera che la Chiesa di Dio Unita porta avanti in questa nazione da oltre vent’anni.

Abbiamo trascorso cinque giorni meravigliosi con la famiglia Anastasi. Carmelo Anastasi è il pastore e direttore dell’Opera, mentre Angelo Di Vita serve la congregazione a Catania, in Sicilia, in qualità di anziano. Insieme a sua moglie Anna Maria hanno preso un volo per raggiungerci dalla Sicilia. Anche il fratello maggiore di Carmelo, Salvatore, il primo chiamato da Dio, e sua moglie Brigida sono venuti a trovarci dalla Sicilia. E in tutto questo, Carmelo ed Antonella sono stati dei padroni di casa meravigliosi.

Molti nostri fratelli hanno avuto modo di conoscere la chiesa in Italia durante la Festa dei Tabernacoli. In genere la struttura scelta per ospitare la Festa è quasi sempre nella parte meridionale dell’Italia, anche se l’ufficio e la maggior parte dei fratelli si trovano al nord.

 Bergamo-office

 

Venerdì scorso siamo stati tutto il giorno a Bergamo presso l’ufficio italiano, di proprietà della chiesa, dove viene svolto il lavoro amministrativo ed editoriale. Anche i servizi vengono svolti qui, in alternanza con Milano che dista circa 45 minuti.

Carmelo ed io abbiamo parlato dei modi in cui la sede centrale può contribuire ad assistere l’Opera italiana, riflettendo in particolare su una serie di aiuti mirati a rafforzare il campo d’azione della proclamazione italiana e l’autosufficienza delle congregazioni.

Carmelo ci ha mostrato in dettaglio il lavoro di evangelizzazione svolto prevalentemente tramite il loro sito web http://labuonanotizia.org che conta svariate iscrizioni grazie a una nuova iniziativa basata su brevi argomenti forniti su video. Il sito è realizzato in maniera professionale ed è ben organizzato. Siamo rimasti colpiti dalla qualità del lavoro che la Chiesa produce qui in Italia.

Sulla home page del sito c’è un video di 8 minuti del Sig. Anastasi, prodotto da una società esterna, “Ambassador Bible Studio”. Le future produzioni video saranno realizzate internamente dalla figlia Delia, la quale ha competenze professionali nel settore. Il breve programma riflette un’atmosfera rilassata e molto cordiale. Il resto del sito contiene articoli in italiano e una lettera a cura del Direttore/Pastore Anastasi.

 bergamo-meeting-hall

Sala per gli incontri presso l’ufficio della chiesa

Anche le congregazioni della chiesa hanno un loro sito https://www.chiesa-di-dio-unita.it/ prodotto professionalmente, in cui è possibile trovare un messaggio di benvenuto da parte del pastore Anastasi e i contatti delle varie congregazioni.

La rivista La Buona Notizia conta circa 2.500 lettori abbonati virtualmente, e 600 abbonati alla versione cartacea. I vari libretti vengono prodotti su richiesta. Vi è anche un Corso Biblico online che conta quasi 100 studenti. Carmelo mi ha mostrato gli scambi e-mail con gli studenti e le loro varie domande. È stato incoraggiante vedere tutta questa attività.

Ci ha fatto molto piacere vedere quanto si sta facendo per la crescita dei leader nel servire le congregazioni e nel predicare il vangelo attraverso i media. Gli oratori sono in fase di formazione e stanno già contribuendo con sermonetti e altri servizi in chiesa.

Inoltre, Carmelo ci ha mostrato tramite una mappa dell’Italia dove si trovano le varie persone sparse nel paese. Abbiamo parlato anche di varie persone che si trovano in paesi confinanti. In particolar modo c’è una signora in Albania, dall’altra parte del Mare Adriatico, un’altra in Croazia così come in Bosnia e Romania.

La santa adunanza del Sabato si è tenuto in una sala conferenza di un albergo a Milano, vicino alla stazione centrale e dunque più facile da raggiungere per i fratelli. L’atmosfera in chiesa è meravigliosa e amorevole, e tutti usano scambiarsi un bacio in segno di saluto. Ci siamo adattati immediatamente a questa usanza. Due rapidi bacetti su entrambe le guance, sia per gli uomini sia per le donne.

Carmelo ha tradotto il mio sermone che è stato trasmesso via web e seguito da 22 persone residenti in Italia, Francia e Albania.

In conclusione, la congregazione ha continuato ad avere fratellanza per due ore. Hanno messo le sedie in cerchio e hanno condotto discussioni di gruppo, spostandosi da un gruppo a un altro. È stato spontaneo e molto naturale. Davvero una buona idea.

Infine, 30 persone del gruppo hanno raggiunto a piedi un ristorante in un altro albergo a 10 minuti di distanza, dove è stato servito un ottimo pasto di varie portate. È stato un evento che non dimenticheremo.

Domenica e lunedì tutti e 8 abbiamo viaggiato per 2 ore verso est e abbiamo trascorso due giorni molto belli e istruttivi visitando la singolare città di Venezia.

Per altri dettagli sul nostro viaggio in Italia, Ucraina e Olanda è possibile visitare il nostro blog TravelPod su http://www.travelpod.com/travel-blog/victorkubik/18/tpod.html.

Conferenze Pubbliche

Il prossimo fine settimana avremo due conferenze pubbliche “America: il tempo è ora!” a Chicago, Illinois, e Milwaukee, nel Wisconsin. Tutti e tre i nostri presentatori di Beyond Today insieme a cinque addetti alla produzione partiranno dalla sede centrale venerdì per ritornare martedì.

Vi chiedo di pregare per il successo di queste importanti conferenze. Il messaggio è vitale per aiutare i nostri lettori e spettatori a dare un senso agli enormi cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo. Gli Stati Uniti continuano a seguire una strada pericolosa allontanandosi sempre più da Dio.

Oltre 200 partecipanti si sono iscritti alla conferenza. Siamo molto speranzosi di una buona riuscita dell’evento mirato a dare un messaggio fondamentale relativo alla direzione in cui sta andando il mondo, qual è il proposito di Dio per l’uomo, e in che cosa dobbiamo essere impegnati al momento.

Al servizio di Gesù Cristo,

Victor Kubik, presidente della UCGIA

 

www.Chiesa-di-Dio-Unita.it

stampa